Dall’elettrodomestico alla classe energetica della propria abitazione, fino ai processi produttivi in campo industriale.
Sembra a volte un argomento dai contorni fumosi e un pò indefiniti ma…siamo sicuri che in realtà, forse un pò inconsapevolmente, siamo già pienamente interessati e operativi tutti in questo ambito ?
Chi di noi per esempio trova normale viaggiando in auto, accendendo il climatizzatore per rifrescarsi un pò, aprire contemporaneamente anche i finestrini ?
(beh qualche volta succede, ammetto che occasionalmente mi è capitato !)
Comunque era solo per dire che alcuni comportamenti ‘energeticamente’ efficienti o meno, sono già ampiamenti interiorizzati in molti di noi, illuminati dal comune e innato buon senso della vita quotidiana o se volete dalla volontà del risparmio, ambientale o economico che sia.
Si perchè pensare all’efficienza, in modo immediato richiama subito il concetto di risparmio, risparmio di cui spesso siamo i diretti responsabili con le nostre azioni quotidiane. Dobbiamo solo esserne consapevoli.
Se qualcuno pensasse che è sempre e solo una tema di norme e leggi, sarebbe un pò fuori strada. Quello che si può conseguire in questo ambito può essere indirizzato dal quadro normativo, come ad esempio nel caso dei soggetti obbligati alla diagnosi energetica D.E., costituiti dalle grandi imprese.
Ma è vero anche che il risparmio ottenuto grazie all’efficienza energetica, ha un concreto e immediato ritorno positivo per chiunque decida di coglierne l’opportunità.
La cosa bella, o brutta, dipende dal punto di vista direi, è che essendo il risparmio di energia ottenibile direttamente correlato con l’attività stessa da compiere, dal sistema fisico o dal processo in cui si agisce per esempio, questa efficienza energetica può essere ottenuta di volta in volta, in mille e mille modi diversi !
Certi ‘salti in avanti’ sul cammino dell’efficienza possono avvenire in modo molto veloce, con impiego di pochi e noti accorgimenti.
Altri miglioramenti sono invece più faticosi e meno immediati e probabilmente vanno ottenuti in modo incrementale, pensando e studiando nel dettaglio la giusta strategia. In sostanza tutto dipende da cosa si vuole ottenere e dall’ambito di applicazione.
Comunque esaminare la propria situazione energetica sia autonomamente che in modo più approfondito con l’aiuto di un professionista, non solo è sempre possibile, ma è sempre interessante e conveniente.